Driver Audio

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 17 Apr 2000 13:54:30 UTC
On Mon, Apr 17, 2000 at 03:04:39PM +0200, m.capra a tin.it wrote:
> Avevo già visitato il sito. Tramite vari link ho trovato informazioni (penso
> utili) sulla mia scheda audio:
> Produttore: GUILLEMONT 	www.guillemont.com
> Modello: MAXISTUDIO ISIS
> Chip on board: ESS MAESTRO-2EM ES1978
> 		      DREAM SAM9707
> Caratteristiche principali:
> - registrazione contemporanea di 8 tracce
> - riproduzione su 4 out (full duplex sugli 8 rec)
> - 4M ram on board espandibili a 36
>
> Ho trovato qualcosa come ALSA , OSS, ma non mi è assolutamente chiaro come
> installare i driver.
> [...]

leggendo la documentazione.
troverai che nei pacchetti scaricati ci sono vari file che si chiamano
README, INSTALL, README.linux, README.alsa.. etc etc..

normalmente nell'INSTALL c'e' tutto quello che ti serve..

alsa e oss sono 'interfaccie' verso l'hardware audio della tua macchina.
se una scheda e' supportata da uno o dall'altro, compilando questi pacchetti
ottieni dei moduli(codice caricabile dinamicamente in un kernel)
che ti permettono di usare la tua scheda.

es: la mia scheda e' una es1371 (soundblaster pci 64)

(il supporto per la mia scheda e' direttamente nella distribuzione del
kernel..)

compilato il modulo della mia scheda con il comando
insmod es1371.o vado a caricare dinamicamente nel kernel il
'driver'...
e a questo punto posso iniziare a usare la scheda sonora.

--