Sto sbagliando qualcosa.....

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Lun 3 Apr 2000 22:09:11 UTC
Ciao a tutti,

Passo subito a descrivervi la situazione.
Sono alle prese con il "solito" applicativo gestionale scritto in Ms Access
il quale lavora su un mdb file che, guardacaso, si trova registrato  su file
system esportato via samba (samba ultima versione, la 2.0.6.non.mi.ricordo).
Prestazioni in termini di esecuzione dei vari report, view, query o come si
vogliano chiamare... PIETOSE. Il file server monta una distribuzione linux
RedHat 6.x, il file system esportato e' su una partizione ext2 (fino a 4Gb
di dimensione). Per quanto riguarda l'hardware ho provato con due
configurazioni:

1. Intel Pentium 133, 64 Mb Ram controller SCSI (scsi senza niente ULTRA etc
:-) Adaptec 2940 e disco IBM non recentissimo da 2Gb.

2. AMD K6 350 Mhz, 64 Mb di Ram, due dischi IDE Quantum da 13Gb 7200 Rpm con
un (magnifico) controller hardware IDE RAID 1 (ma ne avete visto ancora uno?
Io sono rimasto stupito).

Nella configurazione di smb.conf non ho messo nulla di "strano" se non le
solite cose.
La configurazione 2. fornisce performance un po' migliori della 1.

Il bello viene adesso: eseguo lo stesso programma (sulla stessa macchina
naturalmente), solo che come file server per il mio mdb file uso una
macchina Win95 (pentium 200 MHz con 32 Mb di RAM e disco nemmeno degno di
essere menzionato) e..... tempi di esecuzione piu' che dimezzati !

Adesso comincero' a studiare il tuning di samba, ma qualcuno ha idea del
perche' cio' accada ?
Avra' mica a che fare con le metodologie di file locking e locking a livello
di record (che access usa pesantemente) diverse tra le implementazioni di
samba e windows ?

Qualcuno mi puo' dare una mano (sto facendo una pessima figura :-)?

Grazie !

Alfredo

A. Quartini
quarto a numerica.it