mail server

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Mar 11 Apr 2000 23:37:07 UTC
On Tue, Apr 11, 2000 at 10:01:07PM +0200, Alberto Mainoni wrote:

> Salve a tutti.
>
> Ho un dominio! (www.esempio.com)

nel senso.. hai una macchina su internet o hai un provider che ti tiene
le pagine web?

> Vorrei fare un server linux sulla mia lan mista linux win.
> Attivare una ventina di indirizzi!  io a esempio.com, tu a esempio.com
> ecc a esempio.com
> come posso fare?
> Cosa devo chiedere al mio provider?

di mapparti tutta la mail che arriva al tuo dominio in una casella.
poi tu ti scarichi 'sta casella e forwardi la mail a chi di dovere.

> Devo per forza segnalare tutti gli indirizzi al provider o
> esiste il modo per far si che tutti  @esempio.com arrivino al mio server?
> (ora ho attivo solo info a esempio.com)?

si.. dipende ovviamente da che server di posta usa il tuo provider.
se usa sendmail una riga in /etc/mail/virtusertable del tipo:

@esempio.com	giangiacomo

manda tutta la mail diretta a @esempio.com alla casella pop giangiacomo.
(dai un occhio al protocollo etrn.. non so cosa fa.. ma forse e' quello
che ti serve...)

> Potete darmi delle dritte su cosa devo settare o configurare sul server.

se non hai una macchina online TUA non puoi fare nulla.
se hai una macchina tua ma il record MX del dns non punta alla tua macchina
non puoi fare niente.

--
prima di rispondere a questa mail, verifica di aver disabilitato i messaggi in
html. sono inutili, dispendionsi e fastidiosi. e pure maleducati.