Frulla , frulla e mi tocca riaviare .

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 9 Apr 2000 10:31:07 UTC

> [...]
>
> So che anche un' altra persona vi ha già chiesto quasta cosa ... ma non
> ricordo come ha ha risolto il problema . Linux Box con 32 Mb di ram e un
> Kernel 2.2.12 . A volte capita che cominci a frullare il disco e il
> sistema diventi sempre più lento fino ad essere inutilizzabile e il
> disco continua a frullare come un matto . Sono riuscito a fare un free
> da console prima di riavviare tutto ed ho visto che non c' era più
> nemmeno un 1k di ram libera ... come è possibile questo ? Cmq lo swap
> non era pieno era si e non a 18 Mb su 64 di totale . Ho sbagliato

Non hai fornito molte informazioni sul tuo  problema...
 Cosa stavi facendo? Tieni conto che per ogni page-fault c'e' una penalita'
 piuttosto forte. Il sistema nel tuo caso non era bloccato, ma semplicemente
 estremamente rallentato a causa del continuo swap di pagine fra ram e hd.

Esempio: un programma che inizializza 64 Mb di RAM (non che alloca 64Mb di
 ram: che li usa effettivamente) nel tuo caso potrebbe comportare quel
 tipo di problema [alcuni emulatori fanno questo].

La situazione ideale sarebbe quando tutto lo spazio di indirizzi effettivamente
 usato da un programma ci sta in RAM... altrimenti i problemi di swap sono
 naturali...

> qualcosa ? ... non ditemi di prendere più ram altrimenti ritorno ad OS/2
> :-)

Contento tu... :)

Ciao,
 lg