sistema 36 IBM

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 4 Apr 2000 12:45:24 UTC

> Il Sistema/36 Ibm e' una macchina antidiluviana delle dimensioni
> di due lavatrici affiancate circa, con un disco fisso di 256Mbytes
> (se va bene), una configurazione minima di ram di 256kbytes di ram
> (mi pare), e una configurazione massima che non so bene se arrivi al
> mega...
> Il sistema operativo che ci girava sopra era proprietario ibm...
> sto citando quando mi ricordo del periodo in cui ero obiettore di
> coscienza ed ero stato dislocato al Centro Elaborazione Dati dell'allora
> USSL del mio paese... la macchina in questione funzionava con i floppy
> [...]
A quanto mi risulta gli S/36 sono i piu' o meno diretti precursori degli
 AS/400 ed erano indirizzati al mercato `midrange' (i.e. non sono mainframes)
 ... 25 anni fa (circa)! Da una rapida ricerca, pare esistano pure degli
 AS/36 basati su CPU powerpc, ma in ogni caso l'architettura e' proprietaria.
Al di la' dei problemi di RAM e di disco non credo sia conveniente portare
 linux su queste piattaforme, non solo per la mancanza di effettivi
 vantaggi pratici e la necessita' di `espandere' il sistema ben oltre
 il disegno originario, ma anche per i non indifferenti costi operativi,
 in termini di consumo di corrente elettrica...
[d'altro canto c'e' gente che ha annunciato (il primo aprile) problemi
 nel port del Kernel su Apple ][e, per cui... :) ]

Riguardo macchine che consumano tanto: se qualcuno ha una starfire da
 buttare via, per favore me lo faccia sapere... penso che in quel
 caso potrei sobbarcarmi l'onere :)

Ciao,
 lg