Oggetto: Re: LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 3 Apr 2000 11:05:03 UTC

> Ciao a tutti !

> Nessun problema di performance ... dorsale 1Gb per i server e 100 Mb per i
> clients .

Le stampe difficilmente saturano la banda disponibile per una LAN:
 innanzitutto si tratta di un tipo di traffico particolare e non continuativo;
 secondariamente, se proprio si vuole essere pignoli, considerata la
 ridotta velocita' di  una stampante (anche se e' una 20 pagg/minuto), e'
 possibile inserire dei limitatori di banda [packet scheduling, QoS, etc.]
 onde evitare problemi di quel genere. In generale pero' non ce ne e'
 bisogno.
[nota: ho provato una lexmark (Optra S 1855) recentemente che ha una scheda
 di rete a 100Mb/sec, ma solitamente limita il traffico in entrata a
 2Mb/sec onde evitare la saturazione]

BTW: carina la configurazione di rete ;)

> E' poi la stampa in se è lunga ... e non mi va che gli utenti lascino i pc
> in attesa ceh le stampanti completino gli spool .

Esatto: vale la pena di ricordarsi poi che le stampanti con disco rigido
 sono poche e che difficilmente in una stampante laser ci sono piu' di
 64 Mb di RAM... il rischio e' che alcuni job vadano persi o vengano mal
 schedulati. Mi permetto di aggiungere che le VECCHIE stampanti HP
 (LJ4) avevano talvolta qualche `problemuzzo' con lo spooler e mi e'
 capitato di vedere due lavori inviati contemporaneamente essere
 stampati allo stesso tempo sullo stesso foglio (!) ... poco piacevole...

Inoltre: Mai provato a cancellare un job inviato accidentalmente tramite
 jetdirect?

> ? ... bè  non stò usando degli hub da 24 porte ... uso un catalyst 5500 che
> è già saturo di schede ma non in performace  ... dovrei prenderne un
> secondo ... per il momento investimenti così non se ne parla . Cmq potrebbe
> essere un' idea ... posso provare con del materiale Token :-)

Token Ring e' una interessante architettura di rete, ma francamente non
 me la sento di consigliarti di mescolarla con ethernet... anche con il
 bridging opportuno sono sempre un po' dolori (tanti) :))

> ti
> Si lo evito volentieri .... anche in NT uso LPR :-)

Buona cosa...

> messaggi in
>
> Chiedo scusa ... non piacciono neppure a me ... ma in ufficio uso Notes 4.6
> ... che dovrebbe già mandarli in plain text ... forse è stato il netscape
> di casa ... controllo e sistemo .... scusate .

Non preoccuparti! Si tratta della sua signature standard... non aveva
 nulla di personale...

Ciao,
 lg