LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Alessandro Fusari alessandro.fusari a tin.it
Sab 1 Apr 2000 14:19:11 UTC
Marco Ghidinelli wrote:

> sorry.. ma non ho capito bene.. cosa significa che le stampanti
> sono jetdirect? il jetdirect non e' un protocollo per farle stampare
> attaccando una sorta di scheda di rete alla stampante???

Il JetDirect e' un dispositivo che permette di collegare in rete una
stampante , esistono modelli interni o esterni che si collegano alla
parallela della stampante . Inizialmente quelli di HP funzionavono solo
con DLC , mentre quelli di PRAIM solo con netbeui ... quelli recenti
supportano tutti i protocolli e con il TCP/IP sono in grado di emulare
LPD per cui ridirigere stampe da Unix e' semplice . Sono comodi e
funzionano sempre ... o quasi :-)