risc

Alessia Ravelli naima a ale.it
Sab 1 Apr 2000 11:21:35 UTC
>A che tipo di processore RISC ti riferisci?
> StrongARM, alpha, mips, mips64 e ppc sono tutte e cinque architetture RISC
> supportate dal kernel di linux.
> Tieni conto pero' che il supporto per un determinato tipo di hw puo'
> richiedere altre funzionalita' oltre al supporto della CPU
> [esempio: sia le R6000 IBM che i PowerMac usano una CPU basata sulla
> architettura power2 (ppc)... d'altro canto l'hardware da supportare e'
> piuttosto diverso e dubito che un kernel compilato per uno di questi sistemi
> possa funzionare sull'altro (problemi simili pure per i MIPS:
> [...]

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscita a trovare sulla macchina:

Elaboratore HP 715/33 (e' del 1993)

processore PA-RISC 7000 a 33Mhz
coprocessore matematico a 33 Mhz prestazioni:
    41 MIPS
    8.6 Mflops
    46 SPECMarks
16 Mb memoria
interfaccia SCSI II alta velocita'
2 interfacce RS 232
interfaccia CENTRONICS
LAN Ethernet 802.3 ThickLAN
Sistema operativo HP-UX 9.0

La usavano nell'ufficio in cui lavora mio padre per un particolare tipo di cad;
ora la vogliono buttare perche' hanno cambiato il programma di disegno,
ma e' perfettamente funzionante.
Volevo sapere se e' possibile recuperarla in qualche modo.

Naima  :P