lettore di testi

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 19 Set 1999 20:11:30 UTC
Bhe'... ce ne sono un po'...
il piu' semplice si chiama "say" (compilato sono circa 64k + eventuali
 databases) e il risultato e' comprensibile per l'inglese ma non eccellente;
il piu' completo -che io uso di solito- e' probabilmente festival (sviluppato
dall'universita' di edimburgo) che ha una ottima resa (sebbene la voce
standard abbia un leggero accento scozzese :)) ) ed e' estremamente flessibile
(si puo' programmare il scheme, un sottodialetto di lisp ed esistono moduli
gia' disponibili per inglese, americano, spagnolo, gallese e tedesco...
non ho visto niente, ahime' per l'italiano ma penso che presto o tardi
dovrei decidermi a fare qualchecosa :)))) )... lo spazio occupato e' un poco
superiore pero': una installazione completa puo' aggirarsi sui 50-60 Mb.

Gli url...

Per festival:

http://www.cstr.ed.ac.uk/projects/festival.html
Per say (parte del pacchetto rsynth) non ho un url esatto, ma era presente
 su sunsite.unc.edu (pardon: metalab.unc.edu) e mirrors relativi nella
 area linux (sotto audio/speech, credo).

Una cosa curiosa cui potresti essere interessato e' poi lo speechd,
 che implementa un device (una named pipe, in effetti) /dev/speech
 che si preoccupa di far leggere il testo li' inviato ad un sintetizzatore
 di voce.... ah... i bei tempi dell'Amiga!
La homepage di questo e':
http://speechio.undef.net

Ciao,
lg