Trovata soluzione

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 21 Set 1999 08:39:31 UTC
Linux al momento supporta due tipi distinti (e incompatibili) di approccio
agli pseudo-terminali: lo stile BSD /dev/ttyp? e lo stile `UNIX98' (mutuato
 da System V) con lo pseudo-filesystem /dev/pts e il multiplexer /dev/ptmx.
I due approcci NON sono incompatibili a livello di kernel, ove possono
coesistere tranquillamente, ma lo sono a livello di libc (alcune IOCTLs sono
diverse!) da cui l'incompatibilita'. La libc5 per quanto ne so utilizza
/dev/ttyp? (e non mi risulta ci siano patches per /dev/pts), mentre la
glibc 2.0 (=libc6) puo' supportare uno a scelta dei due: la glibc2.0 distribuita
con RH5.[0-2] era compilata per il supporto BSD-style; la glibc2.1 di RH6.0
(e di lorax) usa /dev/pts.
Due parole infine sul perche' e' meglio usare /dev/pts, a mio modesto parere:
1- l'allocazione delle linee e' dinamica e non e' carino avere 256 inodes
in /dev costantemente impiegati per terminali virtuali che non stanno venendo
usati (questo non tanto per una faccenda di spreco di spazio disco, quanto
per il fatto che avere tanti files in una directory rallenta i tempi per
accedere ad uno qualsiasi di essi)
2- alcuni programmi non reagiscono bene al `salto' fra /dev/ttyp9 e /dev/ttypa
oppure /dev/ttyp10.... e fra questi c'e' il demone sshd di ssh :(
[risultato: su una macchina con due o tre xterms aperti non si riusciva a
 fare il login via ssh... male, molto male... si tratta di un baco di sshd,
 comunque///]

Ciao,
 lg