lorax...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 14 Set 1999 20:42:31 UTC
...in effetti credo proprio i problemi di upgrade da RH6.0 a lorax siano
 dovuti al mio vezzo di avere una partizione diversa per /var rispetto
 quella di root (idealmente / dovrebbe POTERSI montare r/o, mentre
 /var e' r/w... in effetti alcuni programmi si ostinano a scrivere
 i loro files di stato in /etc -mount e' uno di questi- per cui la cosa
 non e' tendenzialmente praticabile... ciononostante preferisco avere
 tutte le dir di spool - e pure la /tmp - fuori dalla root per motivi
 di paranoia)... ciononostante posso dire che rpm -F non mi ha dato
 con mia grande sorpresa grossi problemi.
 In particolare la glibc 2.1.2 di lorax e' compatibile (pure backward,
 pare) con la glibc 2.1.1 di RH6.0 (hedwig) per cui non si dovrebbe
 andare incontro alle spiacevolezze offerte dal passaggio da 5.2
 (glibc 2.0) a 6.0 che avevano comportato per alcuni programmi la
 necessita' di ricompilarli ex-novo, mentre per altri avevano richiesto una
 `piccola riscrittura' e la sostituzione di alcune struct (per gli
 informati informatici... questi problemi non riguardavano solo il supporto
 per i terminali stile `unix98', ma anche alcune funzioni di sistema).

Riguardo l'installazione si puo' dire bene e male... in particolare
 1. e' grafica
 2. per ogni pacchetto e' presente una descrizione di che cosa fa
   [questa era una cosa piuttosto desiderata :) ]
 3. fa l'autodetecting dell'hardware e sino ad ora ci ha azzeccato
  (ma vedi il seguito)

Questo per il positivo...
 il negativo, ovviamente e':
 1. e' grafica e assomiglia troppo a quella di un sistema che non voglio
  nominare per non scatenare flames;
 2. ci sono poche possibilita' di forzare degli overrides, soprattutto in
  fase di boot quando viene selezionato il server X (NON usa XFree_VGA e
  nemmeno il XFree_fbdev o l'XGGI che dovrebbero essere `neutri' ma
  carica  un server `adatto alla scheda'... e se la scheda non e'
  ben supportata o richiede qualche opzione strana?)
 3. il programma di partizionamento standard e' una versione grafica di
  disk druid (fdisk e' sempre presente, comunque) che non consente di
  creare partizioni non linux e non dos-16 (ad un certo punto ho dovuto
  definire, ahime', dello spazio come fat32)

Il problema piu' grosso, secondo me, si potrebbe avere con installazioni
 `di rete', ma queste non le ho ancora sperimentate... e poi tutto sommato
 si tratta di una pre-beta :)))

Ciao,
 lg