a costo di sollevare un flame, sentite questa:

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 2 Ott 1999 13:37:19 UTC
Nessun flame... (l'amianto e' tossico!) ma quel progetto e' abbastanza
 traviante...
Non esiste un "linux per windows" ne' puo' esistere... esiste piuttosto un
linux che si puo' installare da windows (usando InstallShield o tools
equivalenti) e che viene messo su una partizione FAT (su cui vengono
emulate permissions, fifo e devices usando l'UMSDOS).
Se l'installer poi cerca di indovinare le periferiche configurate a
partire dai contenuti del registry, tanto meglio, ma solitamente windows
fa tali e tanti pasticci con l'hardware (tipo riconoscere una scheda video
sbagliata, installare il supporto UDMA su una piastra che non lo supporta e
viceversa, etc. etc.) che non mi fiderei troppo...

Nota a margine... e' bene questa "popolarizzazione" e semplificazione del
tutto?

Non lo so, francamente... UMSDOS di per se' comporta
delle penalizzazioni notevoli in termini di prestazioni e questo potrebbe
gia' da solo costituire un deterrente verso installazioni piu' serie...
d'altro canto posso anche capire che qualcuno prima di ripartizionare il
disco, etc. etc. voglia poter provare il sistema in modo il piu'
indolore possibile.

Il punto essenziale e' comunque secondo me che usare un computer NON e' cosa
facile anche se la pubblicita' vuole farci credere il contrario
(io ho via un annuncio pubblicitario del 1984 che titolava qc del tipo
 "per tutti quelli che non sanno usare un computer: Apple Macintosh" ...)
Usare linux, o uno unix in generale, richiede essenzialmente -secondo me-
pazienza e buona volonta'... non e' facile all'inizio (o almeno non si
riduce a selezionare due icone provvidenzialmente messe du di un desktop)
ma sul lungo periodo ci sono dei vantaggi... non ultimo quello di poter
sapere cosa esattamente sta facendo il proprio computer e non trovare
"a sorpresa" stringhe tipo la famigerata NSAKEY!
Semplificare l'installazione e' bene... lasciar credere che un nuovo
sistema operativo sia poco piu' di una diversa applicazione, secondo me
e' diseducativo al massimo, come dimostrano certe pseudo-recensioni
apparse sulla stampa, americana e no...
[login?! E adesso che faccio con questo login?!? ]

Ciao,
 lg