scusate (parzialmente OT)

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 20 Nov 1999 12:25:51 UTC
Si', i Pentium 66 sono quelli di prima [e seconda generazione] e fra di essi
ci sono quelli col bug della floating point. In effetti P60 e P66 erano
prodotti dalla stessa linea e i P60 erano le macchine instabili col bus a
33Mhz [il multiplier e' fissato a 2x, ma non tenterei di overclockare questi
animali... se mi ricordo bene anche il core richiede un voltaggio piuttosto
elevato (5.5V? se c'e' qualche esperto di hw si faccia avanti)]
Oltre all'eventuale problema con la FP potrebbero (ripeto POTREBBERO) esserci
 problemi con le piastre madri: tutte le piastre PCI precedenti la Triton
 (440FX) prodotte con chipset Intel avevano dei bachi piu' o meno seri...
 esistono dei workarounds in linux, ma e' probabile che si debba ricompilare
 il kernel con le opzioni opportune o si incorre in una perdita' di
 funzionalita' [ad es. il DMA dal controller EIDE non funziona o altri
 problemi del genere].
Le MB di CompaQ infine erano `leggermente incompatibili' soprattutto per quanto
 concerne le macchine di fascia server ove altri sistemi operativi dovevano
 ricorrere al cosiddetto HAL [Hardware Abstraction Layer]... il problema si
 presentava in modo specifico nel fatto che il bios pci era mappato ad un
 indirizzo diverso rispetto quello che sarebbe stato logico aspettarsi...
 so che questo problema e' stato affrontato e presumibilmente risolto a
 partire, credo, dalla versione 1.3.qualchecosa di linux, ma non ho mai
 fatto prove dirette.... caveat emptor! :)

Ciao,
 lg