R: magliette...

Lun 24 Maggio 1999 08:22:00 UTC
ehm, vorrei gettare un po' d'acqua sul fuoco.  Personalmente sarei
contrario a qualunque forma di comportamento "antimicrosoft" anche
velato, in occasione del Linux Day (opinione personale, comunque).

Gia che ci sono vorrei comunicare che (come molti di voi avranno notato)
ci sono stati problemi questo fine settimana!  Il nostro Dipartimento
e' connesso ad internet tramite un "router" che sta presso le aule
informatiche della sede di Brescia della Cattolica, e poi tramite la
sede di Milano.

Pare che la notte tra il venerdi' sera e sabato mattina (momento ideale!)
sia saltato l'interruttore generale a cui e' collegato tale router.
Io ero in Cattolica sabato mattina, ma i locali dove si trova il router
non sono accessibili e non ho potuto fare nulla (e nemmeno sapevo cosa
fosse accaduto veramente).

Di conseguenza e' rimasto irraggiungibile il "majordomo" che si occupa
della lista "lug", oltre al nostro mirror delle pagine Web del lugbs.

Stamattina pare che tutto sia funzionante in modo corretto, a parte un
mancato aggiornamento del nostro mirror dal mirror su "archimedianet",
che verra' effettuato automaticamente stanotte.

--------------

Una notizia che non c'entra niente, ma che mi ero dimenticato di dare
in precedenza, riguarda il "link" ufficiale tra la rete "garr" italiana
(siti accademici) e la rete "interbusiness", dove sta "archimedianet".
Recentemente tale link e' stato potenziato da 2Mbit/sec a 4Mbit/sec, ed
e' in previsione il passaggio a 8Mbit/sec a breve.

Direi che l'effetto di tale potenziamento e' evidentissimo, almeno visto
da dentro la rete "garr".

Il fatto che quel link (che sta a Roma) fosse cosi' lento era in sostanza
dovuto al fatto che da parte di telecom non c'era alcun vantaggio a
potenziarlo (poiche' con il link lento molte ditte erano costrette a
comprare un link personale da telecom), e che "garr" non ha motivo di
potenziare un collegamento verso l'esterno della componente accademica.

Saluti a tutti

Maurizio Paolini