Linux e Alpha...

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 17 Maggio 1999 19:46:59 UTC

>Sul lavoro c'e' una workstation Alpha che e' diventata inutilizzabile,
>in quanto la nuova versione del cad che faceva girare (sotto winnt), e'
>prodotta SOLAMENTE per PC Intel... :-((

Una remota possibilit\`a  esiste, ma francamente non credo ne valga la pena:
che io sappia l'unico emulatore di CPU x86 in grado di far girare winnt su
macchine non intel \`e Bochs (vedi http://www.bochs.com/ ) ma la licenza
\`e piuttosto restrittiva e le prestazioni sono decisamente scarse
(temo che ad un certo punto sia meglio comperarsi un vecchio pentium che
eseguire il tutto sull'alpha...)

wine (http://www.winehq.com ) \`e l'emulatore di Windows `standard' per linux
 (al momento in pre-alpha, ma ho avuto abbastanza fortuna con un numero
 considerevole di programmi), ma non si preoccupa di realizzare l'emulazione
 CPU, per cui nel tuo caso sarebbe piuttosto inutile.
Twine (http://www.codeweavers.com/twine/index.shtml ) dovrebbe essere un
derivato di wine con incluso anche un layer di emulazione CPU, ma al momento
non riesco ad accedere alla homepage e comunque non si tratta di un prodotto
stabile. Probabilmente esistono altri emulatori di x86 specifici per WinNT
su alpha, ma quelli per linux di cui io sono a conoscenza sono solamente questii,
e -purtroppo- non paiono eccessivamente utili per il caso presentato.
Ciao,
 lg