il target "insegnamento scolastico"

Maurizio Paolini paolini a galileo.dmf.bs.unicatt.it
Mer 17 Mar 1999 10:29:14 UTC
Volevo un attimino approfondire la questione su uno specifico "target" che
forse sara' bene avere in mente per la diffusione di Linux, e che e'
gia stato nominato durante la discussione sul "linux day", cioe' il
mondo dell'insegnamento.

E mi vorrei specificatamente riferire all'insegnamento nelle scuole
secondarie (e primarie), escludendo l'insegnamento universitario.

Ritengo importantissimo il target "scuole secondarie", anche perche' molto
difficile da scalfire.

Se si pensa ai soldi che microsoft investe nel target "scuola":

- a livello di "regali" di macchine per laboratori.
- con sconti per pacchetti applicativi: word, office, exchange...
- con organizzazione di "corsi di aggiornamento" (!!!)

E' immediato concludere che si tratta di un "mercato" molto appetibile.

C'e' poi un'altra questione che mi ha fatto riflettere:  il Ministero ha
preparato un corso di aggiornamento "multimediale" per insegnanti,
con tanto di diploma finale e punteggio relativo, (relativo ad una
qualche legge sui rischi del lavoro), che naturalmente gira esclusivamente
su macchine con Windows 95.

Questo tipo di fatti rende estremamente difficile il tentativo di spostare
la realta' attuale (che penso sia per il 99 per cento basata su Microsoft)
verso altre direzioni (e non parlo solo di Linux).
In particolare la scelta del MURST (molto opinabile, secondo me) da' una
veste di "ufficialita'" allo scegliere Microsoft, e contribuisce a spargere
l'illusione che il "mondo del computer" coincida di fatto con "Microsoft".

D'altra parte cosa volete che scelga un Preside che si vede fornire
corsi di aggiornamento su prodotti Microsoft, macchine gratis con Windows,
e addirittura corsi di aggiornamento multimediali (su tematiche che nulla
hanno a che vedere con l'uso del computer nelle scuole) che costringono
gli insegnanti ad avere Windows anche a casa propria...

Mi fermo qui, perche' altrimenti il tono della mail diventa troppo acceso!

Forse in altri ambiti e' possibile parlare di Linux (o altri sistemi op.) senza
nominare Microsoft, ma temo che nell'ambito dell'insegnamento secondario
questo non sia assolutamente possibile.

mp