Edicolinux - PCWeek Italia, n. 5 15/2/99

Michele Bonera mbonera a altavista.net
Mar 2 Mar 1999 16:02:20 UTC
LINUX QUASI PER GIOCO - Intervista a Linus Torvalds

PC - Ora che Linux 2.2 è stato rilasciato, lei si può riposare?
LT - Tutti sanno che verranno fuori dei "minor bug". Quando una nuova
release stabile è pronta, immediatamente viene messa alla prova da un
numero maggiore di persone e viene creato un elevato numero di
situazioni che non erano state previste. Così passeremo molto tempo
occupandoci di questo; m, certamente, ora mi sono liberato di un bel
peso.

PC - E ' stato detto molto sulla "minaccia Linux" per Windows. E'
d'accordo con questo?
LT - L'idea del "Microsoft killer" mi piace. E' divertente vedere come
la gente posizioni Linux, anche perchè non è stato questo - e continua a
non esserlo - il motivo per cui l'ho sviluppato.Io penso che Microsoft
abbia veramente fatto un lavoro pessimo sui propri sistemi operativi,
quindi, naturalmente, è un'interessante dinamica della gente. Dal punto
di vista marketing, Ms ha condotto bene Win. Ma dal punto di vista
tecnico non hanno fatto altrettanto bene.

PC - Cosa c'è nel futuro dello sviluppo di Lx ?
LT - Francamente non credo che si debba effettuare un upgrade ogni anno.
Se le persone saranno contente con la versione 2.2, non ci saranno
agioni per correre troppo.

RED HAT ORA PARLA ITALIANO
--------------------------
Le operazioni della Red Hat italiana erano cominciate con la
distribuzione della versione 5.1, adesso si stanno muovendo nella
direzione del supporto tecnico e dei corsi di istruzione al so.

Nei progetti di RH Italia, c'è quello di effettuare dei corsi sulla
configurazione del so, in particolare la generazione degli account e dei
diritti di accesso, del Web Server Apache e delle funzioni di
connettività sia attraverso reti locali sia via modem o Isdn e
dell'integrazione di Linux con i router. Al termine dei corsi, verrà
assegnato una certificazione...

Secondo i dati forniti da Musto, RH ha venduto nel mondo 20.000 copie
nella versione 5.2. ed un totale di 50.000 (con le versioni precedenti)

Ciao
--
michele bonera
aka /\/\orrison