[s-day] Masterizzazione

Altieri Carlo altieri a infostudi.it
Mer 23 Giu 1999 07:04:14 UTC
>Carlo, ti ringrazio per l'interessamento,
>me non ci siamo capiti:
>quando ho postato la mail dicendo della prova di masterizzazione
>sulla mia macchina, NON INTENDEVO CHIEDERE AIUTO
>SU COME eventualmente riuscire sotto w9x perche' al massimo
Il tuo messaggio mi è arrivato attraverso la mailing list
dell's-day, che è dedicata non solo a Linux. ma anche a NT.
Nel messaggio avevo rilevato un tono polemico,
tuttavia le critiche nel tuo caso specifico non mi sembravano
giustificate non essendo suffragate da fatti inconfutabili.
Quello che emergeva dalle righe era "non usate i s.o. M$ per
masterizzare i CD audio perchè butterete via tempo e CD".
Mi sembrava assolutamente falso: a suo tempo avevo installato
con semplicità un masterizzatore HP7100i sotto Windows 95
che ha sempre dato ottimi risultati anche con i software standard
forniti (EasyCDcreator e Direct CD).
Per non confondere le idee a eventuali utenti che si avvicinavano
alla masterizzazione mi sono sentito in dovere di rispondere anche
chiedendo chiarimenti.
Successivamente sei tu che ti sei detto disposto a fare prove, cosa
che io ho interpretato come un invito a offrirti degli spunti per
degli esperimenti.

>lo faccio su NT che ne e' moooooolto meglio.
Sono d'accordo anch'io: NT è il miglior s.o. per PC :-)
(ma se vuoi giocare ...)

>Ho solo PORTATO LA MIA ESPERIENZA in base alla quale posso
Io ti ho risposto cercando un approfondimento che avrebbe
giovato a tutti.

>sfruttare al 400% con linux la macchina senza aver paura di
Per curiosità, cosa vuol dire "sfruttare al 400%" ?

>certo, visto che , come ha detto Andrea,
E quando 'saltano come cavallette' è sempre per gli zeri scritti ?

>in realta`, il programma, per evitare di dover buttare l'intero cd,
Non è il programma che decide, è il masterizzatore, perchè ha
scritto nel suo firmware che se si trova il buffer svuotato deve
interrompere la masterizzazione restituendo il codice di errore
opportuno.
A proposito, non è stato difficile reperire il manuale Philips dei
comandi interni del CDD3610: a pagina 139 - 140 spiega il
comando write e l'errore di underrun (per il quale dice chiaramente
che la masterizzazione cessa, con una serie di altre operazioni
che variano a seconda del tipo di scrittura in corso), la risposta
definitiva l'avremmo solo disassemblando il firmware...
(Per Andrea: ho scaricato diverse faq, ho cercato in molti programmi
di masterizzazione opzioni 'nascoste', di quelle che non saltano
subito all'occhio, ma di questa storia degli zeri in caso di buffer
underrun neanche l'ombra. La cosa comunque mi incuriosisce, tra
tutte le faq la più diffusa mi è sembrata la "Andy McFadden's
CD-Recordable FAQ" che esiste anche in versione italiana (ho trovato la
2.0); mi potresti indicare capitolo e paragrafo dove si dice degli zeri ?
Grazie).

>P.s: no! anche tu outlook?
Una sola delle prime 2 e-mail è stata inviata con Outlook (indovina quale),
questa la sto scrivendo con textpad e non so con cosa te la invierò :-).
Per la serie: potevamo stupirvi con effetti speciali, ma noi siamo scienza,
non fantascienza.

Ciao, Carlo

P.S. ritieniti libero di rispondermi personalmente (c_altieri a iol.it),
nella mailing list oppure di lasciar perdere.

Carlo Ambrogio Giuseppe Maria Altieri
MCP NT server e presidente di sè stesso
Ingegnere elettrotecnico
Politecnico di Milano (e non è paglia)