[s-day] Masterizzazione

Carlo Altieri c_altieri a iol.it
Sab 19 Giu 1999 14:05:38 UTC
>Ho provato sia nero nelle sue ultime versioni, sia easycdcreator sia
>cdr-win (il migliore). masterizzo ma in 1X
Ho masterizzato a lungo (ma non è la mia attuale macchina)
con un Cyrix 150+, 32M di ram, HP 7100i (2X, un CDD3610 marcato HP
con un firmware leggermente diverso),Win95 e Easy CD:
mai un 'buffer underrun', questo  mentre ascoltavo
MP3 e editavo con Textpad, niente di impegnativo dopo tutto ...
Sarò stato fortunato anche perchè non avevo installato particolari
driver IDE o impostato particolari settaggi.
Utilizzavo anche Direct CD con CD-R e CD-RW come se fossero comuni
floppy disk, senza preoccuparmi di cosa avevo caricato al momento
(poteva essere VB o Word : sono questi i programmi che
generalmente uso). Cose più 'ardite' non ricordo di averle provate.
Ho provato anche con NT4 sp3, l'impressione è che l'occupazione di
cpu in effetti sia molto più alta che in W95, non ho rischiato a
fare altro durante le masterizzazioni (ma non è detto che
non avrebbe funzionato), non mi interessava sperimentare.
Ho un amico che masterizza tranquillamente a 4X con nero e un
HP8100 su un Pentium 166MMX/32M/Win98.
Poi non direi proprio che la gestione dei file sia pessima
con i programmi che hai menzionato.

Intanto ti riporto i consigli HP per i suoi masterizzatori
per evitare buffer underrun in Windows 95/98 :

--> Windows 95/Windows 98 settings <---

 Virtual memory (if you have more than 16 MB of RAM) :
 Right-click My Computer.
 Select the Performance tab.
 Click the Virtual Memory button. If you have:
 8-bit color, select 16 MB for both the minimum and maximum size.
 16-bit color, select 16 MB for both the minimum and maximum size.
 24-bit color, select 32 MB for both the minimum and maximum size.
 32-bit color, select 32 MB for both the minimum and maximum size.

Hard drive typical role (if you have more than 16 MB of RAM) :
 Right-click My Computer.
 Select the Performance tab.
 Click the File System button.
 Choose the Hard Disk tab.
 Change "Typical Role of this machine" to Network Server.
 This reprioritizes the hard drive so that it is given
 priority over other hardware and software functions.

Nel mio caso non è stato necessario (anche se il secondo consiglio
è comunque valido a prescindere dall'uso con il masterizzatore),
comunque tentar non nuoce (sempre in modalità test :-) ).

>Nel senso che nella traccia audio scritta bene e in modo continuo
>ho molti punti in cui sono stati scritti dati nulli probablimente
>perche' il buffer si era svuotato. questo leggendo un cd audio
>con cdromc delcomputer,masterizzatore,il cd dello stereo
>(tutti danno lo stesso risultato)
E quando 'saltano come cavallette' ?
Dati nulli, cioè silenzi ?
Sempre nello stesso punto ?

Se ti può essere di aiuto a me era successo qualcosa di simile,
i cd audio creati erano letti bene dal masterizzatore, saltavano
sul cd rom e non era per niente letto dal cd audio, oltre a qualche
problema con i CD di dati, poi ho scoperto che dipendeva da 2 cause
concomitanti:
dalla qualità dei CD (non per la marca, ma proprio la partita
era difettosa) e dal fatto che il PC non era perfettamente in piano, la
cosa strana era che i problemi erano apparentemente inferiori masterizzando
a 1X. Nel tuo caso propendo per un problema di supporto.

>Penso di averi risposto
Riassumendo (questo è il massimo che ho tirato fuori dai tuoi 2 post):
Linux:   dati OK, audio OK
W95:   audio -> sì, ma solo 1X (con easycdcreator !?!),
            dati -> non ho capito se ci riesci e a che velocità
NT:     dati -> sì, audio -> sì
(ma con rischi di buffer underrun in entrambi i casi)

Quindi secondo te con Windows il problema dei 'silenzi' nei CD audio dipende
da un buffer underrun ? L'errore di buffer underrun è un errore interno
al masterizzatore che non trova i dati che ha bisogno (perchè il PC non
li ha forniti in tempo) ed è costretto ad interrompere la masterizzazione,
quindi se effettivamente fosse stato così il software di masterizzazione
avrebbe dovuto segnalartelo. Quindi la spiegazione che ti sei dato non
mi convince. Sarebbe anche interessante sapere se masterizzi da immagine
oppure da CD, se in modalità disk-at-once o altro.

>si, a dare priorita' alta al processo dal task manager
>(ma conosco solo questo modo)
>se mi muovo un po' invece di impallarsi il buffer mi va sul 20% e mi fa
>paura allora aspetto che risalga prima di fare qualche altra operazione
>Fammi sapere, mi piace testare.
Se hai paura, ma ti interessa comunque sapere fino dove ti puoi spingere,
lancia prima una prova di masterizzazione.

Ciao, Carlo