consiglio

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 20 Giu 1999 11:07:20 UTC
Piergiuseppe Ferrari wrote:

> Ho una piccola lan, con 2 client windows 98 e un server linux. Tutto ok per
> quanto riguarda telnet, ftp e http.

perche' non gkli fai fare da server 'windows'?
con il samba(tm) puoi fare vedere alle tue macchine windows in rete la macchina
linux come un server windows
(cioe' in "risorse di rete, o network neighboor.. a seconda dei casi)

> Il server fa ciò che gli è chiesto:
> funziona come server ftp e http. Per condividere la connessione a internet
> (modem collegato al server) uso apache stesso.

(???)condividere il modem con apache? non ho capito come!!
:)
(a volte mi sento un po' tonto) :(

> E' possibile leggere la posta dai client, ovvero esiste un proxy che mappi
> anche smtp e pop3 (ovviamente mailbox non nel dominio intranet)?

no.esiste di meglio.
con il fetchmail(tm) puoi scaricare le mail da un server in internet per uno o
piu' utenti e poi creare degli utenti sulla macchina linux e fare scaricare la
mial dalla macchina linux, caricando un pop server!!

> E' possibile fare in modo che la connessione a internet venga attivata su
> richiesta di uno dei client senza doverla attivare direttamente sul server e
> dopo un timeout prestabilito (di inutilizzo) venga chiusa automaticamente?

diald(tm)!!
funziona bene, ma ci sono unpaio di cosine che non sono ben chiare nella
documentazione...
se decidi di installarlo, fammi sapere che ti do' due dritte!

> Grazie a chiunque mi sappia fornire indicazioni su come fare o su che
> documentazione leggere per fare tutto ciò.

no problem!

> Piergiuseppe Ferrari

ciao!!
--
It takes a nation of millions to hold us back.
	Public Enemy, 1988