Licenza RedHat

Servizio Informatica Caaf Brescia siscafbs a tin.it
Lun 26 Lug 1999 10:27:20 UTC
Ciao a tutti, mi chiamo Orazio e sono già 3-4 anni che uso linux
,all'inizio ho utilizzato la distribuzione SlackWare, ma quando si è
trattato di fare cose un po' più serie ho dovuto migrare ad una
distribuzione più professionale .Ho provato la Debian ma non ne sono stato
soddisfatto soprattutto a causa della difficoltà e della lentezza nell'
installazione.
Sono passato alla RedHat con la 5.0 e mi sono trovato bene.
Adesso ho installato nell' azienda  in cui lavoro un server posta locale ,
tutto funziona egregiamente , ma prima di far parire il server
ufficialmente avrei bisogno di risolvere un piccolo problema .
Red Hat è una distribuzione con alcuni programmi che necessitano  di
licenza , a quanto ne so io,vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche
informazione su questi famigerati pacchetti ,in modo da poterli
disinstallare o sostituirli con versioni free.
Dove lavoro io ,usiamo soltanto prodotti M$ , tutti con licenza originale.
Il problema non sono quindi le 100 mila lire per un licenza rh originale ,
quanto la sfida che mi sono posto di implementare un server posta (ftp e
apache sono optional dell'ultimo momento ) a costo 0 , contro l'ennesimo
preventivo M$ per un servizio analogo di svariati milioni.

Ho installato RH sul pc  in 45 min (ripartizionando e formattando  l'hd),rh
5.2 ha fatto il boot da cdrom e mi ha riconosciuto subito tutte le schede e
hd scsi ,proprio come nt ;) .
Nel giro di 2 ore ho configurato i pacchetti base (anche kde) ed ho
attivato il server posta !!
Samba funziona benissimo , stampo su stampanti in condivisione e da
stampanti di rete.
Linuxconf permette in  remoto di amministrare il sistema anche a chi non
conosce linux .

PS
Non ho mai rebuttato il sistema durante la configurazione tranne quando ho
installato il kernel su hd.