R:

Ufficio Tecnico uff.tecnico a globalweb.it
Lun 26 Lug 1999 07:14:35 UTC
sicuro di non avere attivo il parametro del bios che dice Ram 16 Mb hole o
qualcosa del genere ?

-----Messaggio Originale-----
Da: Luciano Ghezzi <luciano.ghezzi a linux.it>
A: <lug a lugbs.linux.it>
Data invio: lunedì 26 luglio 1999 8.49
Oggetto: Fwd:

----------  Messaggio Inoltrato  ----------
Date: Fri, 23 Jul 1999 03:59:48 -0400 (EDT)
From: alberto cavazzini <albertocavazza a yahoo.com>

Gentile Luciano,
mi chiamo Alberto Cavazzini e sono uno studente di tuo
zio, all'università di Ferrara. Ci siamo conosciuti un
paio di giorni fa al telefono.
Sto installando linux sul mio computer qui
all'università e ho un problema che non riesco a
risolvere.
Ho un pentium 133 (3-4 anni di età), con un HD da 8 GB
e 64 di ram (teoricamente). Dico teoricamente,
riguardo alla ram, per il fatto che quando avvio
windows 95 (ho sia Linux che Win95 sul mio HD) il
conteggio della ram avviene regolarmente, ma sulla
Bios e nel pannello di controllo di Win95 risultano
solo 15 mega di ram. So che dovrei cercare un
aggiornamento della bios, ma il problema è che il
computer non è stato comprato da me (e non ho il
manuale della piastra madre) e i tentativi che ho
fatto leggendo la sigla della piastra madre (quando si
accende il computer) o le sigle scritte direttamente
sulla piastra stessa non hanno dato alcun risultato
(provando con alcuni drive da Internet).
Ma arriviamo al problema.
Il problema è il seguente: quando avvio il computer
(ho la versione dii Linux redHat 5.2, con LILO
installato) tutto si ferma alla scritta L (prima
lettera di LILO). Se però parto dal dischetto di root
di linux tutto sembra funzionare bene.
Le cose che ho provato a fare per risolvere il
problema sono:
1) spostare il MBR dalla partizione hda1 (dove ho
Win95) alla hda2 (la root di Linux) e impostare come
attiva la hda2.
2) indicare il fatto che ho realmente 64 M  (durante
la fase di installazione di LILO, ho indicato mem=64).
per inciso ho indicato anche un accesso del tipo LDA.
3) rimettere il MBR sulla Hda1 (che imposto poi
attiva).
Tutto questo senza risultato!
Ho provato anche a reinstallare una ram compatibile
(16 M), ma anche i questo caso senza alcun risultato.

Volevo chiederti un consiglio.
Grazie mille
Alberto
--