XFree86

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 20 Lug 1999 11:29:35 UTC
Pare che io abbia parlato male troppo presto di XFree 4.0 :)))
 Ho appena letto l'annuncio di una prima public snapshot che va sotto il numero
 di versione 3.9.15 e che dovrebbe implementare, per le schede video supportate,
 un buon numero di migliorie (e di bachi... ma in fondo le alpha sono fatte
 per questo, no? ) In particolare...
 -supporto multiheading e possibilita' di avere schermi `virtuali' su
  piu' schede video (Xinerama)
 - DGA 2.0 (per giochi e appl. che richiedono di andare a schermo intero)
 - supporto diretto per i fonts truetype e CID; migliorie al supporto unicode
  (no... ancora niente antialiasing... l'antialiasing e' una cosa un po'
   ardua da implementare a livello di server X in quanto richiederebbe fonts
   `multicolore' che non erano previsti nella Xlib originaria)
 - nuova gestione dell'accelerazione e drivers con API e ABI comune su tutte
  le piattaforme (questo apre la via a drivers `binary only' per XFree e so
  che molti stanno gia' storcendo il naso... io sono fra quelli, a dire il
  vero, ma sottoscrivo che un driver `closed source' e' sempre meglio che
  nessun driver... ovviamente se devo scegliere il mio hardware tengo conto
  anche del supporto che il produttore offre per linux... nVIDIA pare stia
  facendo la cosa giusta!!!)
 - Supporto GLX e introduzione di una Direct Rendering Infrastructure per OpenGL
  e accelerazione 3D (in particolare si ha il supporto per lo alpha channel)
 - Supporto per il Vesa DDC
 - modifiche alle librerie di sistema, etc. etc.

Ripeto di nuovo che questa e' una beta, comunque e che il numero di chipset
 supportato e' piuttosto basso... comunque e' un buon segno... adesso aspetto
 solo la versione finale (prevista nel giro di 6 mesi/ 1 anno ?)

Ciao,
 lg

P.S.
 E' uscito anche XFree86 3.3.4 che dovrebbe essere essenzialmente una
 bugfix della versione 3.3.3.1 con incluso pure il supporto per la nVIDIA,
 la Voodoo3 e alcune altre schede
.