Partizioni

Sab 17 Lug 1999 10:19:40 UTC
> From: "Ghidinelli Jury" <jury a archimedianet.it>
>
> ho due partizioni una da 650 mb montata su /
> e una da 1,5 giga montatn su /prog (una dir qualsiasi)
>
> come faccio a "prendere un po di spazio" da /prog e portarlo a / ???? senza
> dover perdere i dati di /prog?? esiste un modo o sono condannato?

Vedo due strade possibili:
1. ridimensionare le partizioni (son dolori...)

2. utilizzare le partizioni attuali tramite link simbolici o altro.

Premessa: mi sembra di capire che la partizione di root "/" risulta
troppo piccola per le tue necessita'.  Tieni pero' conto che in generale
e' consigliabile avere una partizione di root piccola e con solo le
cose piu' importanti per fare manutenzione del sistema, mentre le
applicazioni di lavoro di tutti i giorni possono stare altrove.
Tipicamente si utilizza una grossa partizione da montare in "/usr";
potresti farti un'idea delle tue esigenze specifiche controllando
quanto spazio occupa ora "/usr" e "/" (togliendo /usr), con il comando
"du".

Detto questo, se comunque e' necessario ristrutturare le partizioni
tieni conto che
a. Modificare una partizione significa perdere SICURAMENTE tutti i dati
che ci sono sopra.
b. Una partizione occupa una zona contigua del disco, quindi ampliare una
partizione richiede la preliminare cancellazione della partizione che
sta dopo o che sta prima...
c. Se la partizione da modificare e' quella di "root" bisogna usare
ESTREMA attenzione onde evitare di ritrovarsi con un sistema che non
riesce piu' a fare il boot. E' importante disporre di un dischetto
di "rescue" per fare un boot di emergenza! Insomma, non cambiare la
partizione di root se proprio non ci sei costretto!!!

Se c'e' sufficiente spazio libero sul disco puo' essere piu' comodo
- creare una nuova partizione con la dimensione giusta
- spostare i files dalla partizione vecchia alla nuova (con tar, ad es.)
- eliminare la vecchia partizione.

Nota: non fare queste operazioni in momenti di stanchezza o di fretta :-)

---

E' invece possibile sistemare intere directories in una partizione a
piacere (ad esempio in /prog) e poi puntarci dentro con un link
simbolico da "/", ecco un esempio:

mkdir /prog/mydir
ln -s /prog/mydir /mydir

cosi' "/prog/mydir" sta fisicamente nella partizione "/prog", ma ci
puoi arrivare con "/prog" [scusami se dico cose banali che sai gia'].

Naturalmente in questo modo si ha estrema liberta' nel sistemare i propri
files, ma c'e' il rischio di ottenere un filesystem molto ingarbugliato,
se si eccede in trucchi di questo tipo.

Maurizio Paolini