Installare Linux sul portatile

Giuzzi Luca giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 8 Lug 1999 18:24:51 UTC
Ciao,
 devo confessare che RedHat non e' molto amichevole nei confronti delle
 installazioni su portatili via rete (io ho avuto dei problemi col
 cable-select della mia scheda di rete e ho  dovuto crearmi un disco
 `pcmcia' personalizzato cancellando alcuni moduli che non mi servivano
 e modificando gli scripts in modo che venisse eseguito un iport eth0 10base2
 subito dopo l'inizializzazione); in particolare potrebbe essere molto utile
 avere quantomeno una shell minimale su uno dei dischetti `extra' di boot...

 Ho visto (cosa cui non avevo fatto caso in precedenza) che il modulo plip.o
 e' presente sul disco di installazione e quanto tu dici -la possibilita' di
 fare il pinging dal server verso il portatile- dimostra che il setup della
 interfaccia e' andato a buon fine.
 A questo punto i problemi potrebbero essere di due tipi:
 1. stai usando l'ultima versione dei dischetti di boot? Quelli fra
  le updates sul CD del linux day dovrebbero andare sicuramente bene!
  (la versione precedente aveva un piccolo baco che si manifestava qualora
 di desiderasse utilizzare l'opzione expert install con dischi aggiuntivi
 a partire dal bootnet... ovviamente la legge di murphy ha fatto si' che
 io tentassi di installare il mio portatile esattamente in questo modo prima
 di ricorrere alla soluzione di cui sopra!)

 2. come hai settato l'export di NFS dal server?
  (in particolare esportare / verso il portatile non implica che gli altri
  filesystems montati vengano esportati... dovresti essere sicuro che pure
  /mnt/cdrom sia leggibile dal laptop... e questo va specificato
 con l'appropriato exportfs).

 Se anche dopo aver esportato /mnt/cdrom non riesci a far andare l'installer
  tenta una installazione via ftp (dopo aver installato ed attivato wu-ftpd
 sul server, ovviamente :-) ) ; quella -se non ci sono problemi di rete-
 dovrebbe darti meno problemi -sebbene risulti essere un poco piu' lenta
 rispetto quanto fatto via NFS-

Tienimi aggiornato!
 Ciao
  lg