Per chi vuole migrare a Linux + Apache ma...

Federico Feroldi federico a logicom.it
Mer 7 Lug 1999 10:03:06 UTC
On 7 Jul 99, at 11:21, Luciano Ghezzi wrote:

> Ecco una soluzione commerciale.
> http://www.halcyonsoft.com/
> Fa "girare" l'ASP con un modulo che si chiama iASP per Apache.
>
> Ed ecco una soluzione non commerciale.
> asp2php.
> E funziona mollllto bene.

sono due cose totalmente differenti, il primo ricrea un "ambiente"
ASP con tanto di oggetti ed interpreta codice vbscript (se non erro,
o forse era il chiliasp che lo faceva)...

il secondo invece "cerca" di convertire il codice asp in codice php
facendo uso della phplib per "simulare" gli oggetti asp...

naturalmente il tutto funziona per paginette asp che non fanno uso
di database o di oggetti particolari, insomma per la solita form di e-
mail puo' anche andare bene, ma per un'appicazione media
appoggiata ad un database ci vuole un reengineering...

tra parentesi per applicazioni medio piccole, capita spesso di
appoggiarsi a database access, sia per la facilita' di gestione che
per la sua diffusione (il cliente scarica sul server il suo database
access per aggiornare il sito)...
paradossalmente i driver odbc per Access sono gratuiti sotto NT ma
a pagamento sotto Linux :)))

per la programmazione asp-oriented consiglio di dare un'occhiata
all'accoppiata mod-perl + perl-asp (o mod_asp mi sembra)...
oppure sviluppare direttamente in php3 che nella versione 4 dicono
che supportera' anche la gestione delle sessioni di cui si sente tanto
la mancanza...

 ~federico