Informazioni su Linux

Mer 17 Feb 1999 14:52:21 UTC
Caro Mauro, (giro questa mail anche a tutta la lista "lugbs"

On Sat, 13 Feb 1999, you wrote:
>Cari ragazzi,^M
>sono un insegnante di Brescia interessato al s.o. Linux.^M
>Gradirei avere informazioni, materiale e quant'altro.^M

Beh, non si puo' riassumere il mare di informazioni che ci sono
su Linux, conviene guardarsi un po' attorno, seguendo alcuni
dei moltissimi link che portano ad informazioni su Linux.  In
particolare in Italia c'e' un progetto di documentazione, mi pare
portato avanti da "pluto" (verosimilmente www.pluto.it, rispondo
off-line da casa e non posso controllare).  qualcosa trovi a partire
da "www.dmf.bs.unicatt.it/lugbs/", la nostra "home".

Tenga presente la possibilita' di ottenere un CD con l'installazione di
linux (RedHat 5.2) in cambio di un CD vergine, grazie ad una delle
iniziative di "lugbs".

Visto che lei e' un insegnante, sarebbe MOLTO interessante indagare
la possibilita' che ci potrebbe essere di adottare Linux presso le scuole
nei laboratori informatici.
Io ho la nettissima sensazione che l'ambiente che un ragazzo vede
a scuola abbia un peso grandissimo su quello che poi lui sara' portato
ad utilizzare in futuro (all'Universita', o al lavoro); e non ritengo molto
corretto che una casa di software come la Microsoft abbia invaso al
99 per cento le scuole italiane con il suo s.o. (se questo non e' monopolio!).

Supponendo di adottare Linux invece di Windows in un laboratorio:

Vantaggi:
- il s.o. non costa una lira (o costa molto poco se si vuole anche un
po' di assistenza)
- molti degli strumenti che sotto windows si pagano, hanno un analogo
gratuito (o meglio "libero").
- Linux permette un livello di protezione delle macchine impensabile
sotto windows (utile in un laboratorio) ed e' piu' stabile. Per motivi legati
al precedente non c'e' per Linux il problema dei virus che affligge
Windows.

Svantaggi:
- La gente e' abituata ad usare Windows, qualunque cambiamento
e' automaticamente interpretato come un peggioramento.
- Ci sono corsi per imparare ad usare Windows (chiaro, poiche' un
insegnante che usa windows porta tanti futuri utilizzatori paganti di windows),
mentre per linux bisogna un po' arrangiarsi, chiedere aiuto, ecc.

Saluti,

Maurizio Paolini

P.S.
dovrebbe utilizzare l'indirizzo "lug a dmf.bs.unicatt.it" oppure
"lug a unibs.it" in luogo di "lugbs-list a dmf.bs.unicatt.it", che a regime
scomparira'.