tcp/ip saltato in padella

andrea gelmini bungle a intercam.it
Gio 4 Feb 1999 22:30:31 UTC
On Tue, Feb 02, 1999 at 08:11:08AM +0100, Andrea Mauro wrote:

> Che tipo di hardaware server per utilizzare tale rete?
qualsiasi computer puo` andare bene (i primi collegamenti li
abbiamo fatti, all'epoca, con alcuni amiga 500 lisci).
per quanto riguarda i radio modem se ne trovano di tutti i prezzi
(dalle centomila ad una decina di milioni).
per quanto riguarda l'apparato che effettua la trasmissione/ricezione
vedi l'altro mio messaggio.

> Per le licenze, autorizzazioni?
questa e` la nota dolente... invero non mi sono ancora preoccupato di
approfondire in modo esaustivo la cosa, comunque: l'etere e` regolamentato
dal ministero delle poste und telecomunicazioni, quindi, in questi col-
legamenti, non si puo` dire/fare/baciare/lettera/testamento quello che
si vuole (la famose battuta sulla possibilita`, per i radioamatori, di
parlare solo di antenne...)
sui 27 Mhz non e` richiesto nessun "patentino" o abilitazione particolare,
mentre per i due metri e` necessario essere dei radioamatori, nel senso
legale/burocratico del termine.
e` altresi` vero, mi si dice, che, sempre il ministero di cui sopra, stia
svendendo delle frequenze, sicche` e` plausibile decidere di acquistarne e
farne, piu` o meno, cio` che pare.

saluti,
andrea gelmini