File locking con Samba

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 10 Dic 1999 16:18:58 UTC
Ciao a tutti,

chiedo scusa se questa mail arriva in duplice copia, ma ho avuto un piccoloo
disguido...

Comunque, il mio problema e' il seguente e spero proprio che qualcuno mi
possa aiutare:

una applicazione MS Access 97 eseguita da diversi client Win9x deve
accedere, tramite tabelle collegate,  allo stesso .mdb file che risiede in
una risorsa esportata da un samba server.
Il problema e' che il primo client che parte crea un lock e impedisce agli
altri client di collegare le tabelle del database.

Se invece il file .mdb viene esportato in lettura - scrittura da un peer
Win9x tutto funziona regolarmente.
In effetti nella documentazione del samba c'e' scritto che le possibilita'
di locking dei file in ambiente Win sono "piu' ricche" (lock a livello di
record e non di file) di quelle offerete da Unix - Samba.

Ho gia' provato con le opzioni di locking del file smb.conf senza risultato,
e non vorrei arrivare ad impostare "locking = false" altrimenti addio
integrita' del database.

La versione di samba e' la 2.0.6 su un computer con Linux RedHat 6.0.

Qualche suggerimento ?

Grazie,

Alfredo Quartini
quarto a numerica.it