Dosemu e Linux

Andrea Mauro andrea.mauro a lugbs.linux.it
Ven 20 Ago 1999 13:41:08 UTC
In risposta alla mail di Geppo <orcs a freemail.it> del mercoledì 18 agosto
1999 18:35

>Ho installato Dosemu ( versione distribuita con redhat 5.2) e Samba su una
>macchina linux in una rete NT con macchine NT , W95 e una Novell.
>Il problema nasce quando cerco di montare con Dosemu una directory
>linux(come disco virtuale D: o F:)  nella sessione Dos ( FreeDos).

Premetto che non uso Dosemu da molti anni e che quindi la mia risposta può
essere errata.
Quello che si sembra di aver letto è che il FreeDos (presente come
alternativa al DOS sulla RedHat) NON supporta la funzione di redirect (ci
dovrebbe essere il comando redir per mappare un disco di sistema in disco
DOS).
Quindi l'alternativa potrebbe essere di provare con un dischetto dos (magari
il dos 6.x) che disponga di quel comando. Per partire dal dischetto il
comando dovrebbe essere dos -A

Alla peggio puoi sempre crearti dei dischi "virtuali" come disco di avvio
del dosemu (che in realtà è un file) e usare il loopback (montare un file
alla stregua di un disco) o gli mtools per leggerli da Linux.

Eventualmente fammi sapere qual è il messaggio di errore che ti compare
quando tenti di montare la partizione Linux.
Ovviamente dai anche un'occhiata al Dosemu-HOWTO e alla documentazione
inclusa nel pacchetto stesso ;-))

Ciao
Andrea