RH6.0 e CD

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 28 Apr 1999 10:46:31 UTC
Il problema essenziale nel mantenere pi\'u distribuzioni `in linea' su lugbs
 \`e lo spazio... 8 Gb possono sembrare tanti, ma quando si iniziano ad avere
 le immagini di 5/6 CD, pi\`u files per la preparazione di futuri paccetti
 `custom' (tipo crittografia, che \`e difficile da trovare su CD `commerciali',
 o prodotti `marginali ma interessanti' tipo crafty -programma di scacchi con
 un database di mosse di circa 80Mb bzip-pato- o xephem -planetario/astronomia-)
 il tutto inizia a ridursi notevolmente.
 Considerata la politica seguita da RedHat sino ad oggi per le updates
 io consiglierei, non appena RH6.0 \`e stata testata- di `congelare' il CD
 della 5.2 e rimuovere i files dal disco fisso -limitandosi ad una copia
 CD-to-CD quando e se richiesto. Il CD potrebbe restare `in catalogo' ed essere
 eventualmente verificato/aggiornato per bug-fixes ogni 6-8 mesi (!) mentre
 Rh6.0 diventerebbe il prodotto `ufficiale'.
 Riguardo la faccenda dei nomi/numeri da attribuire non ho una opinione precisa:
  i numeri potrebbero essere ristrutturati come
 CD001.1 / CD001.2 / etc.
 ove il primo numero (001) denota il prodotto, mentre il secondo la `major
 release'; forse questo schema \`e un po' troppo macchinoso ed \`e meglio dare
 solo numeri progressivi (001/002/003/etc.) ma la cosa importante \`e che
 secondo me \`e bene mantenere una copia da qualche parte anche del software
 datato (modulo bux-fixes, naturalmnente)... le richieste di sistema tendono
 ad aumentare con l'incremento del version number, solitamente, mentre una
 caratteristica importante di linux a mio parere \`e che pu\`o girare su
 macchine che vanno dal 386 sino alla SPARC con 64 processori... \`e bene
 avere qualchecosa da dare anche per chi vuole far `rivivere' una vecchia
 macchina come router o come network analyzer...

 Attendo commenti!
 Ciao,
 lg