Senza Monitor

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 17 Apr 1999 23:05:39 UTC
Riguardo il problema del multiheading (i.e. gestione di pi\`u uscite video
 in contemporanea), se ben mi ricordo dovrebbe essere supportato da quella
 versione di Metro-X solamente per le schede Matrox Millenium (sig!)...
 a quanto mi risulta questa funzionalit\`a \`e fra i desiderata per XFree4.0
 (che pare ancora piuttosto lontano per\`o); forse
 \`e possibile, se le due schede che hai hanno un BIOS Vesa 2.0, utilizzare
 l'interfaccia framebuffer dei nuovi kernels + due copie del server  XF86_fb
 (se ben mi ricordo il nome), uno su /dev/fb1 e l'altra su /dev/fb1, per
 implementare pi\`u o meno quanto desideri... l'unico inconveniente \`e che
 il supporto framebuffer non \`e ancora accelerato...!!

Per il problema inverso, credo proprio si possa fare senza troppi problemi,
 modulo configurare il bios della macchina per fare il boot senza cercare
 una scheda SVGA e -cosa che suggerisco caldamente- compilare il kernel
 per avere il supporto Console su linea seriale... teoricamente \`e possibile
 disattivare completamente il supporto console su SVGA, ma io questo (a meno di
 esigenze molto particolari) lo sconsiglierei vivamente.

Ciao,
 lg