due problemi...

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 15 Apr 1999 22:28:29 UTC
Ciao,

>1) come faccio a forzare ad un host di mandare tutte le sue mail ad
>un'altra macchina?

La risposta a questa domanda dipende esattamente da che cosa devi fare.
Il campo MX \`e settato sul name server per un host e specifica quale \`e il
mail-exchanger che corrisponde ad un determinato nome. Tale Mail Exchanger
pu\`o essere diverso rispetto il nome ufficiale di un host, ma solitamente
queste cose vengono configurate in modo da poter mandare un messaggio a
tizio a dominio piuttosto che a tizio a macchina.dominio. La cosa importante
da ricordare \`e che se l'MX per l'host A punta all'host B, nessun messaggio
di posta dovrebbe arrivare fisicamente alla prima macchina (A).

Se quello che vuoi fare invece \`e semplicemente reindirizzare tutta la posta
originariamente spedita ad una macchina A su di una altra (diciamo B), mentre
A \`e permanentemente connesso ad internet allora si dovrebbe trattare
semplicemente di modificare la configurazione di sendmail su entrambi i
 computers:

1. Innanzitutto si deve dire a B che dovr\`a ricevere posta anche per l'host
 A. Questo -in installazioni recenti di sendmail- si specifica in
 /etc/mail/sendmail.cw (che contiene semplicemente la lista di hosts per cui
 B riceve posta)

2. in /etc/sendmail.cf si specifica un host che deve fare da hub con il
 comando
 DHnome-dell-host-che-fa-da-hub

>2) Esiste qualche modo per dire a 'pine' o al 'mailx'(aka mail) di
>mettere il campo from settato a qualcosa di diverso dallo hostname?

La cosa \`e possibile, in quanto il campo From: non viene scritto dal sendmail
 di partenza, bens\`i dal MUA (mail user agent, i.e. pine, mailx, etc.).
In Pine credo ci sia una opzione di configurazione nel menu principale
(se non \`e stata disattivata dal sistemista locale); in mailx (o mail) non
mi ricordo di aver trovato alcun modo per fare ci\`o, per cui mi sono ridotto
ad usare mush (che supporta nel file di configurazione la direttiva
 `my_hdr' ed \`e compatibile con mailx ) modulo una piccola patch per poter
 settare l'header from. Fammi sapere se ti servono altre informazioni su
 questo (sostanzialmente io ho due righe del tipo:
my_hdr from: Luca Giuzzi <l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it>
my_hdr Reply-To: l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
)

lg