copia di file speciali

pcolombi a thera.it pcolombi a thera.it
Mar 13 Apr 1999 19:06:51 UTC
Ciao a tutti
spero che qualcuno sia in grado di darmi una risposta.

sto cercando di creare un dischetto di boot con lilo completamente
autonomo dal mio hd per provare nuovi kernel.
per fare questo il buon Daniele Giacomini (appunti di Linux) consiglia
di fare:

# fdformat /dev/fd0u1440
# mke2fs /dev/fd0
# mount -t ext2 /dev/fd0 /mnt/floppy
# cp -dpR /boot /mnt/floppy
# mkdir /mnt/floppy/etc
# cp /etc/lilo.conf /mnt/floppy/etc/lilo.conf
# mkdir /mnt/floppy/dev
# cp /dev/hd* /dev/fd* /mnt/floppy/dev    (NON FUNZIONA!!!!)
# lilo -r /mnt/floppy

naturalmente (prima di fare lilo -r /mnt/floppy) su floppy ho copiato
un'immagine del nuovo kernel che voglio provare e ho editato il file
/lilo.conf (che ho in /mnt/floppy/etc) per utilizzare tale immagine.
Il problema è che per funzionare io devo avere su dischetto (nella
directory  /dev) almeno i file fd0 e hda per poter montare il file
system di root che è su hard disk.
Il listato di sopra dice di fare cp /dev/fd0 /mnt/floppy, ma la cosa è
assurda, perchè cp /dev/fd0 non copia il file "/dev/fd0" bensi' il
contenuto del floppy (fd0 è un descrittore di dispositivo).

Per risolvere il problema utilizzo una copia del dischetto di boot
creato dalla RH al momento dell'installazione (dischetto che contiene
/dev/fd0 e /dev/hda) e modifico il lilo.conf ed il kernel a mio piacere.

Tuttavia non ho trovato il modo per copiare su dischetto i file speciali
/dev/fd0 e /dev/hda.
HELP