Programma Linux Day

Andrea Mauro andrea.mauro a unibs.it
Dom 11 Apr 1999 09:53:07 UTC
Ho raccolto un po' di commenti riguardo il programma del Linux Day.
Ritengo approvato lo slittamento della parte server ad un altro Linux Day
(da tenersi ad ottobre?!), per focalizzarci sulla parte di "uso personale"
di Linux (visto il target previsto per il primo evento).

Per lunedì mattina cercherò di pubblicare sul web e/o inviare sulla mailing
list il programma del primo incontro, con le dovute modifiche.

Invito tutti gli "oratori" a realizzare (quando possibile) un abstract del
loro intervento.
In coda sono segnalati gli interventi senza oratore...
PS: per Atomik/Gilles, leggetevi molto attentamente la mail di Giuzzi (Re:
info), perché contiene importanti notizie/segnalazioni...

Per ora mi limito a commentare due mail...

--------------------------------------
Proposta di Maurizio Cimaschi:

>di questo potrei occuarmene io......tuttavia vorrei evitare
>la parte sulle interfacce grafice visto che abbiamo gia' una sbornia
>di multimedialita' e grafica (gimp, blender, gnome, KDE, videogiochi
>vari, ecc. ecc.) e concentrarmi solo sui SW e sulle utility da console:
>qualcosa come shell, vi, grep, sed, awt, mutt, tin
>e magari aggiungendo concetti come pipe, output redirection, keys
bindings...

Visto di target di utenza medio/bassa, lascerei una parte anche sui
programmi grafici (kmail, balsa, krn, netscape, citare che ci sarà opera
anche per Linux, ...), fornendo un suggermento di cosa offre Linux in questo
campo.
La parte di utility da console è molto utile per far capire quanto sia
potente utilizzare Linux (bisognerebbe pensare/trovare qualche esempio di
questo tipo, per esempio un "reminder" che notifica via mail all'utente che
la pagina di un certo sito è cambiata e che l'utente la può leggere in
locale...).
La parte di Netiquette, pur essendo slegata da Linux (in quanto argomento
generale), dobrebbe solo far capire che esistono acune "regole di
comportamento" in Rete.
Al solito questa è solo la mia opinione, quindi sei libero di realizzare un
tuo abstract, in base a quello che ritieni importante, sul quale poi potremo
esprimere opinioni/commenti/critiche ;-)

--------------------------------------
Proposta di Andrea Gelmini:

>mumble, mumble, mi offro tutto per questo quarto d'ora (sempre che qualcuno
>non abbia gia` intenzione di occuparsene).
>vi garberebbe un abstract del tipo:
>nello slot "Cosa manca ancora a Linux", l'amato gelmini, porra` la
>vostra attenzione sull'hardware non ancora supportato e sull'hardware che
>non sarà mai supportato, sui programmi che non hanno equivalenti nel mondo
>Linux e sui programmi non disponibili in licenza di tipo OpenSource.
Sono contento della tua candidatura e aspetto di vedere la tua proposta...
L'unico commento che mi sento di dare per ora, è che (in un momento di
follia), mi era balenata l'idea di realizzare gli ultimi 3 interventi in un
unico blocco, cercando di portare la discussione sul "semi-serio".
L'idea (che poi non è neppure mia... :-) è di avere un duetto con una
persona che rappresenta il neofita e l'altra che rappresenta il guru di
Linux.
Un esempio di duetto protrebbe essere che il neofita tutto contento di aver
comprato la SB Live si accorge in che il programma di installazione della
Mandrake non gli riconosce tale scheda e il "guru" che cerca di spiegagli
che la cosa è risaputa, che non è colpa di Linux e/o della Mandrake, ...
Lo so che gestito in questo modo l'intervento diventa difficile da
organizzare, ma se due amici se la sentono ci si potrebbe fare un
pensierino...

--------------------------------------
Parti rimaste scoperte (quindi fatevi sotto!!!)

- Linux e i giochi multi-player (??) - 15:40-16:00
I server Quake II, gli emulatori (giocare con Unreal grazie a Wine, Mame,
...)
I giochi per Linux di oggi (Quake II) e di domani (Quake III)

- Definizione di un percorso di crescita (??) - 17:15-17:30
Come partire: quale distribuzione scegliere, che documentazione leggere,
come chiedere aiuto
Come utilizzare la distribuzione del LUGbs
Come rimanere aggiornati sul mondo Linux, siti di riferimento, newsgroup e
mailing-list

- Il futuro di Linux (??) -  17:45-18:00
Il mondo embedded, dall'autoradio alla Playstation
I supercomputer della NASA basati su Linux
Lo scenario che potrebbe delineare l'introduzione di un Linux Chip
La posizione delle software house e dei grossi produttori/distributori di
computer

Ciao a tutti.
Andrea Mauro