sfogo...

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 7 Apr 1999 17:08:55 UTC
Mha... a dire il vero la musica `live' su Internet non \`e tecnicamente una
 novit\`a di Internet Explorer 5 (un browser da solo pi\`u grande del mio
 disco fisso :-)... 75 Mb di eseguibile autoscompattante, mi riferiscono!!) ma
 certo mi spaventa non poco quanto sta succedendo:
 riuscire a sfruttare alcune applicazioni che richiedono `qualit\`a di servizio'
 su TCP/IP certo rappresenta un interessante risultato tecnico; d'altro canto
 estendere in modo incompatibile protocolli preesistenti per forzare la
 gente ad utilizzare un determinato software o hardware \`e decisamente
 scorretto.
 Inoltre la vera idea di Internet a me pare essere la cooperazione fra le
 differenti utenze: utilizzare risorse `multimediali' pesanti e pubblicizzarle
 come novit\`a (ma per il video la televisione \`e ancora meglio e per l'audio
 la radio non pare una cosa malvagia) \`e una tecnica che semplicemente sta
 conducendo a grandi passi verso il collasso della rete
 (e noi iniziamo gi\`a ad avvertirne
 i prodromi con i problemi di connettivit\`a fra interbusinnes e l'area
 accademica). Strano invero che la pubblicit\`a dei PentiumIII sia
 basata sull'idea che quel processore `consentir\`a di usare meglio Internet'...
 Come terminale un 286 \`e pi\`u che abbondante e i browsers non dovrebbero
 essere applicazioni `pesanti' per la CPU del client... sono io paranoico o
 sta succedendo qualchecosa di molto spiacevole?
 Fortunatamente i problemi di commercializzazione di certe `trovate' stanno
 dilazionando l'affermarsi di alcuni protocolli: il problema grosso \`e
 come evitare che un lettore, ad esempio, faccia copie del testo da lui
 scaricato o un ascoltatore non si registri degli mp3 su di un CD...
 la cosa, grazie al cielo, non pare destinata ad implementazione imminente,
 ma il tutto \`e preoccupante!

 Suggerimento per gli organizzatori e i futuri speakers del `linux day':
 un punto grazioso da sottolineare potrebbe essere `linux su macchine
 poco potenti, ovvero cosa fare del vecchio 4(3)86 che avete in cantina'
 e a margine si potrebbe insistere sulla importanza di avere protocolli
 aperti e leggeri...

A presto,
 lg